Servizio di supporto all’innovazione per imprese dell' Emilia-Romagna

Servizio di supporto all’innovazione per imprese dell' Emilia-Romagna

Il servizio ha l'obiettivo di supportare l'impresa verso un miglioramento della gestione dell'innovazione. Prende in esame tutti gli aspetti dell'impresa, dall'organizzazione al modello di business, alla comunicazione interna ed esterna, alla gestione dei processi e dei prodotti.

Dopo l'analisi dei fabbisogni aziendali, il servizio prevede la costruzione di un percorso mirato al raggiungimento degli obiettivi.

Lo staff si avvale della piattaforma IMP3ROVE, che offre ai partecipanti un report sulle proprie capacità gestionali rispetto ai competitor, con la restituzione di un piano d’azione per il miglioramento delle performance.

Il servizio viene erogato da ASTER in qualità di partner della Enterprise Europe Network, rete della Commissione europea a supporto delle imprese, e si colloca tra le azioni previste dal progetto KAMINLER (KAM and Innovation Services for SMEs in Lombardia and Emilia-Romagna), finanziato nell’ambito del programma H2020 (Call H2020-EEN-SGA3-2018, Topic: H2020EENSGA3, Azione: H2020-EEN-SGA) e rivolto al miglioramento delle capacità delle micro, piccole e medie imprese (PMI) di gestire i processi di innovazione.

Chi può candidarsi

Possono candidarsi esclusivamente PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria con:

  • sede legale o almeno una unità operativa in Emilia-Romagna
  • almeno due esercizi completati

Non saranno ritenute valide e valutabili le candidature pervenute oltre il 31/12/2019 ovvero prive dei dati richiesti. Inoltre, ASTER si riserva di verificare le dichiarazioni inserite dai candidati ai fini dell'ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all'ammissione dei candidati.

Per ulteriori informazioni: imprese@aster.it